UNCI FEDERAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA rappresenta e tutela, su delega dell’UNCI NAZIONALE, le cooperative i consorzi aderenti all’U.N.C.I. – Unione Nazionale Cooperative Italiane giuridicamente riconosciuta con decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale in data 18 luglio 1975.
Presidente della Federazione Regionale della Campania è il dott. Gennaro Scognamiglio.
UNCI FEDERAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA promuove una adeguata politica sindacale nonché strategie tese a favorire la sviluppo e la tutela del movimento cooperativo anche attraverso la concertazione ai tavoli di rappresentanza istituzionali regionali, veicolando in tutte le sedi opportune le legittime istanze e richieste della base associativa.
UNCI FEDERAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA ha una distribuzione territoriale articolata in Federazioni provinciali: UNCI Caserta, UNCI Avellino, UNCI Benevento ed il Comprensorio Flegreo di Quarto, mediante le quali è stata potenziata a livello territoriale la tutela e l’assistenza degli enti aderenti.
Oggi UNCI CAMPANIA è il punto di riferimento di circa 950 cooperative operanti in tutti i settori delle attività produttive e sociali.
Tra questi, la cooperazione sociale ha assunto negli ultimi anni un ruolo di rilievo perché ha sopperito alle carenze del welfare pubblico e si è posta come interlocutore principale nei servizi di assistenza e per l’inserimento lavorativo delle cosiddette “categorie svantaggiate”.
U.N.C.I. Federazione Regionale della Campania per il rafforzamento della Rappresentatività e Rappresentanza e per offrire agli associati servizi di potenziamento per l’occupazione e sostegno al reddito dei soci cooperatori ha attivato:
- Protocollo d’intesa con l’Ente Formativo- Agenzia per il Lavoro autorizzata dal Ministero del Lavoro ed Accreditata dall’Anpal;
- Convenzione con UNIVERSITA’ PEGASO
- Convenzione quale Punto Informativo con P.S.B. srl per i servizi di intermediazione;
- Convenzione e Protocollo di Intese GESFOR srl per le politiche attive del lavoro e selezione del Personale;
- Protocollo d’Intese con la Cassa Edile ANIEM CAMPANIA;
- Protocollo d’Intese con la Time Vison scral;
- Convenzione e Protocollo di Intese SICOOPERA SOCIETA’ COOPERATIVA ETS;
- Protocollo con l’Ente Nazionale del Microcredito.
L’ U.N.C.I. Federazione Regionale della Campania Associazione ha una distribuzione territoriale articolata così composta:
U.N.C.I. – Federazioni Regionale – con sede in Acerra (NA) alla Via Dei Sanniti nr.140 – per il coordinamento e sviluppo di tutte le attività di assistenza e tutela delle Cooperative Associate;
U.N.C.I – Federazione Provinciali di Caserta – Gabriele Capitelli – uncicaserta@virgilio.it
U.N.C.I – Federazione Provinciale di Salerno – Ivo Gentile Pellegrino Gentile – campaniapesca@tiscali.it
U.N.C.I – Federazione Provinciale di Avellino – Luigi Basile – lubasil@tiscali.it
U.N.C.I – Federazione Provinciale di Benevento – Silvana Leone – leone.silvana@alice.it; studio-leone@alice.it
U.N.C.I.- Comprensorio Flegreo- Antonio Di Criscio- rosa03@libero.it