Manifestazione di interesse – Bando selezione personale

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE AL BANDO DI SELEZIONE PERSONALE DIPENDENTE FINALIZZATO ALLO SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO  – Misura 1.26 “NON SCARTO MA INCARTO” P.O. FEAMP 2014/2020  DELLA REGIONE CAMPANIA.

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PERSONALE

U.N.C.I. FEDERAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA

AVVISO

UNCI Federazione Regionale Campania, in merito al Bando FEAMP – Direzione Generale 7 UOD 5 della Regione Campania del FINANZIAMENTO PUBBLICO DI CUI ALLA MISURA 1.26 – Reg.(UE) 508/2014, del PO FEAMP 2014-2020;

ATTESO che :

• Per le modalità di svolgimento del programma necessità di alcune figure professionali da collocare quale personale dipendente a tempo determinato

VISTE le finalità del predetto Programma “Non Scarto ma Incarto” da svolgere quali obbiettivo:

• Censire e monitorare la quantità e qualità dei rigetti delle catture di pescato coinvolgendo i Pescherecci della Marineria della Regione Campania;
  • A favorire la commercializzazione e la trasformazione, mediante la creazione di una catena di valore del prodotto di scarto o rigetti di pescato;
  • Ridurre la possibilità del rigetto in mare e dello scarto di catture accidentali o non volute attraverso, la formazione ed informazione da impartire ai pescatori;
  • Ipotesi di creazione di una catena innovativa di commercializzazione con i cosiddetti pesci dimenticati e/o considerati sottoprodotti o di scarto o di scarso valore commerciale rispetto alle specie target da cattura;
  • Valorizzare il pescato Campano attraverso tecniche di trasformazione dello scarto in prodotto derivato sulla filiera commerciale, per l’industria mangimistica e/o filiera cosmetica e farmaceutica;
  • Valorizzare le specie di pescato che durante le operazioni di cernita fossero venute a rovinarsi.

VISTE le linee guida del FEAM 2014/2020

CONSIDERATO che:

• UNCI Federazione Regionale della Campania,  Ed Centro di Ateneo per l’Innovazione e lo sviluppo dell’Industria Alimentare dell’Università di Napoli “Federico II”, hanno a costituirsi in ATS per le azioni di programma:
  • UNCI Federazione Regionale in coerenza con le predette linee guida del FEAMP 2014/2020, per le azioni da svolgere a valere sulla Misura 1.26, assegnate a questa compagine di partenariato e previste dal Bando;

RITENUTO che:

• Tra i partner di progetto del programma di cui alla Misura 1.26 FEAMP Regione Campania,  N.C.I. – Federazione Regionale della Campania- e il Centro di Ateneo per l’Innovazione e lo sviluppo dell’Industria Alimentare dell’Università di Napoli “Federico II”, sono stati chiamati a svolgere  le sottoelencate cinque azioni rientranti nel Programma;
  • UNCI Federazione Regionale della Campania è soggetto capofila del progetto;
  • Per l’esecuzione di tali attività di programma UNCI Federazione regionale della Campania è chiamata a specifiche azioni di coordinamento e ricerca e selezione del pescato;
  • Le attività ognuna per propria parte da svolgere dalla ATS sono:
  • Attività 1: Elaborazione di un quadro conoscitivo delle specie e le quantità di pescato sotto-taglia, di basso o nullo valore commerciale e dei prodotti anche commerciali ma rovinati durante le attività di pesca in Regione Campania, (UNCI CAMPANIA).
  • Attività 2 – Prelievo di quote campionarie delle specie sotto-taglia, di scarso valore commerciale e/o rovinate ed analisi di tali prodotti al fine di stabilire la corretta destinazione d’uso di ciascuna categoria di prodotto e di specie (UNCI CAMPANIA e CAISIAL).
  • Attività 3 – Elaborazione di prodotti alimentari innovativi a partire da specie senza taglia minima, di scarso o nullo valore commerciale o rovinate durante le attività di pesca. Sviluppo di prototipi di prodotti alimentari specifici (CAISIAL)..
  • Attività 4 – Utilizzo dei sotto-taglia per l’ottenimento di ingredienti ad alto valore aggiunto per la cosmetica, la farmaceutica e nel settore degli additivi alimentari (insaporitori, addensanti, gelificanti, ect.) in conformità con il regolamento UE 1380/2013. (CAISIAL)
  • Attività 5 – Divulgazione dei risultati del progetto mirata soprattutto alla nascita di nuove imprese interessate alla creazione della catena di valore (UNCI Campania e CAISIAL)

RITENUTO che:

UNCI FEDERAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA, coerentemente con gli obiettivi delle singole attività previste nella realizzazione del bando e più segnatamente in merito alle azioni a cui è chiamata:

–  Attività 1: Elaborazione di un quadro conoscitivo delle specie e le quantità di pescato sotto-taglia, di basso o nullo valore commerciale e dei prodotti anche commerciali ma rovinati durante le attività di pesca in Regione Campania, (UNCI CAMPANIA).

• Attività 2 – Prelievo di quote campionarie delle specie sotto-taglia, di scarso valore commerciale e/o rovinate ed analisi di tali prodotti al fine di stabilire la corretta destinazione d’uso di ciascuna categoria di prodotto e di specie (UNCI CAMPANIA e CAISIAL), per unita da adibire in quota UNCI FEDERAZIONE CAMPANIA.

CONSIDERATO che, l’Avviso della presente Manifestazione di Interesse n°   1/2020, è tesa

• Alla ricerca di personale da coinvolgere nelle suddette attività progettuali afferenti alla sezione Ricerche e Studi, per Coordinamento attività tra i Partner di programma e i Pescherecci, per la cura del Trasferimento materiale del Pescato da inviare all’Università.

PRESO ATTO che:

UNCI Federazione Regionale della Campania, con nota del 02/09/2019 del Presidente Dott. Scognamiglio, nella qualità di Presidente e Legale Rappresentante e nonché Responsabile  della proposta progettuale connessa all’istanza di finanziamento, con la quale si ritiene fattibile, opportuno e necessario la pubblicazione di un  Avviso di Manifestazione di Interesse, quale Bando di Assunzione di Personale a Tempo determinato, aperto  sia alle strutture UNCI  Federazioni Territoriali, alle Cooperative ed Enti di ricerca associati, alle Associazioni di Pescatori aderenti e non, alle Cooperative di Pescatori, al personale interno,  anche al fine di assicurare una più ampia partecipazione dei Pescatori della Campania stessi e loro congiunti, e chiunque ne abbia interesse a parteciparvi, al fine della realizzazione della attività progettuali già richiamate.

• Atteso che nella nota del presidente Scognamiglio, che riflette il mandato ricevuto dal Consiglio Direttivo, vi è un indicazione dei termini di scadenza per la presentazione delle istanze che non debbano essere superiori a 15 giorni dalla data della sua pubblicazione, sul sito istituzionale dell’UNCI Federazione Regionale della Campania, di promulgarlo a mezzo web, e tenuto anche conto del cronoprogramma delle attività da eseguire nel Programma.

SI INFORMA Che:

• UNCI Federazione Regionale della Campania, in esecuzione alla richiamata nota del Presidente, intende procedere alla indizione attraverso una Manifestazione di Interesse, di un Bando di Selezione e Ricerca Personale, da assumere per l’esecuzione del Programma “NON SCARTO MA INCARTO” – P.O. FEAMP 2014/2020  REGIONE CAMPANIA di cui alla Misura 1.26 “Innovazione” DR 36 del 15/03/2019, Direzione Generale 7 UOD 5 della Regione Campania, in corso di determina finale.
  • Le Figure professionali messe a bando, relativamente all’azione di selezione del pescato, per indagini e ricerca, studio e coordinamento e trasferimento del pescato;
  • Con il presente Avviso Pubblico si intende promuovere il predetto bando presso i soggetti di cui al successivo punto 2 del presente Avviso, invitandoli a presentare una Manifestazione di Interesse di partecipazione alla selezione appunto, dell’attuazione del Bando Programma “NON SCARTO MA INCARTO”.
  • Il presente Avviso non costituisce alcun vincolo per UNCI Federazione Regionale della Campania, che si riserva la facoltà di sospendere, modificare o annullare, per sopraggiunti motivi ostativi o mancato finanziamento in tutto o in parte del Programma o richiesta di rimodulazione dalla A.G. Regione Campania.
  • In tale eventualità, i soggetti che avranno presentato manifestazione di interessi non potranno vantare alcuna pretesa.
  • PUNTO nr.1. OGGETTO DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
  • La manifestazione di interesse ha per oggetto l’individuazione risorse Umane da inserire nell’organico dell’UNCI Federazione Campania per la durata del Programma “NON SCARTO MA INCARTO”
  • L’attività di lavoro è mirata alle azioni di raccolta di campioni di pescato marino insistente negli areali Marittimi e Portuali della Regione Campania e più specificatamente – Porto del Granatello – Portici (NA)– Porto Peschereccio di Torre del Greco (NA), Porto di Torre Annunziata (NA); Porto Peschereccio di Castellammare di Stabia (NA) – Porto peschereccio di Pozzuoli (NA)  e Porto Peschereccio di Monte di Procida(NA), Porto di Baia (NA), Porto Peschereccio citta di Salerno (NA) e/o presso le unità da Pesca interessate al Programma;
  • L’attività di lavoro per le azioni di cui all’ attività classificate al punto 1 e punto 2 del programma presentato della misura 1.26 FEAMP regione Campania 2014/2020 in capo ad UNCI Federazione Regionale.
    • Ricerca Personale da adibire alle funzioni di:
  • riconoscimento delle specie Ittiche da ritirare presso le Unità da pesca interessate al programma, per attività di monitoraggio e qualificazione e quantificazione  della specie Ittica, sottoposta alle azioni di cattura e monitorate dal programma; all’elaborazione dei quadri sinottici e  conoscitivi per la  quantificazione delle qualità non organolettiche ma  visive del prodotto ittico tale e quale da esporre in commercio; elaborazione di un processo di marketing in collaborazione con l’ente scientifico per miglior impatto commerciale, lavorare in team con i docenti e ricercatori del Dipartimento Scientifico. Per tale attività la figura ricercata è un laureato o diplomato in scienze biologiche.
  • Attività di Coordinamento Amministrativo e Giuridico, la figura ricercata è una persona con esperienza di lavoro  in team, sapersi relazionare con gli Enti preposti al Programma della Misura 1.26 Feamp Campania,  e gli le altre figure professionali,  dovrà essere punto di riferimento tra l’Istituto Scientifico ed le unità da pesca e coordinare le attività in Capo ad UNCI Federazione Regionale della Campania, inoltre essere di avere buona conoscenza dei regolamenti EU su controllo pesca e FEAMP. Il candidato ricercato deve essere laureato o diplomato esperto in normative sulla Pesca e capace di effettuare rendicontazione.
  • Per l’attività di  sostegno ai pescatori interessati nel Programma 1.26 FEAMP Regione Campania, per lavoro di prelievo delle specie Ittiche  da prelevare per le forniture delle stesse  specie Ittiche, al dipartimento  Università Federico II Dipartimento CAISIAL ed al Team di ricerca.
  1. SOGGETTI AMMISSIBILI
  • Sono invitati a presentare manifestazione di interesse, i soggetti che, ai sensi del Paragrafo
  • 1.1 dell’avviso:
  • Funzione di Ricerca e Sviluppo Piano di Innovazione Valorizzazione degli Scarti

Sono requisiti preferibili

1. Diploma di Laurea in Scienze Biologiche;
  2. Diploma di Perito Chimico
  • 1.2 dell’avviso:
  • Funzione di Responsabile Amministrativo e Rendicontazione

Sono requisiti Preferibili

1. Diploma di Laurea in Discipline Contabili Legali Amministrative
  2. Diploma di Perito Commerciale Ragioniere

–         Sono invitati a presentare manifestazione di interesse, i soggetti che, ai sensi del Paragrafo

–         1.1.3  dell’avviso:

• Funzione di cernita e trasporto di cassette/a di pescato

Pescatore munito automunito.

• CRITERI DI SELEZIONE

Saranno ammessi a partecipare all’iniziativa progettuale proposta dall’UNCI Federazione Regionale della Campania coloro che avranno compilato validamente l’allegato “Schema di Bando di Selezione allegato alla Manifestazione di Interesse”.

La selezione avverrà con breve colloqui orale e su base curriculare.

Il Presidente della Federazione UNCI Federazione Regionale della Campania, da mandato alla TIME VISION SCARL, con sede in Castellammare di Stabia (NA) il compito di selezionare il personale.

La soglia dei punteggi assegnati a base della selezione è massimo di  20/20

• Per il Candidato che già hanno maturato esperienze lavorative pregresse con UNCI Nazionale e/o sue diramazioni Regionali ed in altri programmi sarà assegnato un punteggio di 5
  • Per il Candidato con titolo di studio Laurea Triennale e Diploma si scuola Secondaria punti 3
  • Per il candidato congiunto o figlio di pescatori punteggio 5
  • Per il Candidato
  • Candidato, Figlio di Pescatori e Residente in Campania, assegnerà un punteggio massimo di 5
  • Candidato nella figura di selezionatore pescato e trasporto, sarà assegnato un punteggio fino al massimo di 5 punti se il candidato rientra tra le figure di ex pescatori che hanno iniziato nuova attività a seguito di Bando dismissioni Pescatori e se risiedono in regione Campania
  • Candidato già Pescatore e Collegato a strutture Cooperativa UNCI sarà assegnato un massimo di punteggio 5
  1. OBBLIGHI DEI CANDIDATI
  • I soggetti che presentano la richiesta di partecipazione alla Manifestazione di Interesse si impegnano ad accettare contenuto e regole attuative di cui al presente Avviso,
  • Tali soggetti si impegnano, a rispettare il mandato ricevuto e tenere il segreto d’ufficio,
  • Non divulgare materiale oggetto del programma “NON SCARTO MA INCARTO” e di riconsegnare tutta la documentazione per la valutazione dell’operato svolto.
  • I pescatori che parteciperanno alle azioni di cernita e ritiro, di munirsi sempre delle Bolle di accompagnamento delle specie Ittiche ritirate, affiggere Etichettatura e specificando peso del pescato come da regolamento controlli sulle cassette recuperate e da trasferire agli Istituti e Dipartimenti Universitari nei modi e tempi richiesti i campioni da esaminare.
  • I soggetti, coinvolti saranno responsabili della realizzazione delle specifiche attività loro assegnate e della produzione dei rispettivi risultati.
  • I potenziali soggetti, accreditati alle attività, rispondendo a questo avviso, si impegnano fin d’ora a sottoscrivere un accordo di lavoro, ed inoltre si impegnano a rispettarne le clausole previste.
  • I collaboratori/dipendenti si impegnano fin dall’adozione del perfezionamento del contratto di lavoro a produrre periodicamente ad UNCI Federazione Regionale della Campania, – la documentazione richiesta, per i tempi necessari di lavorazione.
  • MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
  • Le istanze di Manifestazioni di Interesse dovranno essere inoltrate alla federazione, o a mezzo mail semplice o pec o recapitate per posta. In ogni buon caso per quelle recapitate a messo postale fa fede il timbro postale di arrivo, data la esiguità di tempo a disposizione, e/o a mano presso gli uffici di segreteria generale dell’UNCI Federazione Regionale  siti in via Dei Sanniti 140/142 ex Gaudello – 80011 Acerra (NA) entro e non oltre (a mezzo mail o pec mail o posta ordinaria) le ore 24 del giorno   oppure consegnate entro le 12,00 del giorno 27 Settembre 2019 alla segreteria generale UNCI Federazione Regione Campania , previo appuntamento ai recapiti telefonici 0818446556.
  • UNCI Federazione Regionale della Campania girera alla Cooperativa TIME VISION le candidature inoltrate alla mail uncicampania@virgilio.it o pervenute a mezzo posta.
  • Gli indirizzi mail sono i seguenti: uncicampania@virgilio.it
  • Non saranno prese in considerazione istanze di Manifestazioni di Interesse prodotte con modalità diverse da quelle previste nel presente avviso.
  • Nell’oggetto della Mail e Mail PEC dovrà essere riportata la seguente dicitura:
  • “AVVISO PUBBLICO DI BANDO DI SELEZIONE PERSONALE MIS.1.26 FEAMP REGIONE CAMPANIA
  • La Manifestazione di Interesse dovrà essere a firma del soggetto richiedente o da produrre in carta libera, contenente tutte le notizie anagrafiche e titoli;
  • I dati personali dei quali il UNCI Federazione Regionale della Campania verrà in possesso a seguito della presente procedura saranno trattati nel rispetto del D. Lgs. 196/2003. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dei soggetti proponenti.
  • Per informazioni o chiarimenti inerenti al presente Avviso, si prega di rivolgersi all’ Ufficio Segreteria Generale Dr Vincenza Cerulo utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica: mail uncicampania@virgilio.it o chiamare dalle 09.00 alle 17.00 tel. 0818446556
  • Acerra (NA) 02/09/19 – Data di Pubblicazione della Manifestazione di Interesse
  • Il PRESIDENTE
  • GENNARO SCOGNAMIGLIO